ISPETTORATO DEL LAVORO - 2025 ATTIVITA ISPETTIVA

04 agosto 2025

Vigilanza ispettiva: programmazione 2025 delle attività di controllo

 

Si ritiene utile segnalare il DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE DELLA VIGILANZA per il 2025 elaborato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

 

Gli obiettivi per l’anno 2025 sono definiti anche sulla base dei riscontri emersi dall’attività ispettiva svolte negli anni passati con la conferma, in molti casi, di aree d’intervento già da tempo sotto osservazione tra cui: lavoro sommerso e irregolare, caporalato, interposizione illecita di manodopera ed esternalizzazioni illecite, corretta applicazione dei CCNL (in particolare di quelli cd. leader) e corretta qualificazione dei rapporti di lavoro, lavoro occasionale, tirocini, pari opportunità, rider e lavoratori in piattaforma, codatorialità e distacco, anche transnazionale.

 

Nelle pagine che compongono il documento di programmazione ricorre più volte il riferimento all’utilizzo delle false  cooperative (ad esempio quelle senza terra in agricoltura) e fenomeni di reclutamento irregolare di manodopera a basso costo nell’ambito soprattutto di un sistema di appalti e subappalti a cascata.

 

Si tratta di un passaggio fondamentale, anche dal punto di vista comunicativo, considerato anche che poi l’orientamento dell’INL si muove metodologicamente, non tanto sulla tipologia di impresa, ma per ambiti settoriali su cui concentrare l’attività ispettiva (per almeno il 50%):

  •   agricoltura;
  •   costruzioni ed edilizia;
  •   logistica e trasporto;
  •   attività manifatturiere;
  •   servizi turistici, di ristorazione, commercio all’ingrosso e al dettaglio.

 

 

Archivio news

 

News dello studio

nov5

05/11/2025

Licenziamento illegittimo nelle piccole imprese: nessun tetto al risarcimento

Nel caso di un licenziamento intimato da una piccola impresa è incostituzionale il limite di 6 mensilità a titolo di indennità risarcitoria previsto dal Jobs Act attualmente in vigore.

set19

19/09/2025

COS'E' WEB DESK E PERCHE' UTILIZZARLO

Risparmio tempo, carta e rispetto della normativa sulla privacy nel dettaglio: 1) DATI LAVORATORE E CALENDARIO PRESENZE PRECARICATIQualora il Cliente non disponga di un sistema di rilevazione presenze,

ago4

04/08/2025

ISPETTORATO DEL LAVORO - 2025 ATTIVITA ISPETTIVA

Vigilanza ispettiva: programmazione 2025 delle attività di controllo   Si ritiene utile segnalare il DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE DELLA VIGILANZA per il 2025 elaborato dall’Ispettorato

News

nov8

08/11/2025

Busta paga: esempi di calcolo per sapere come cambia nel 2026

Il disegno di legge di Bilancio 2026 (A.S.

nov7

07/11/2025

Rateazione fino a 60 mesi per i debiti contributivi: adottato il decreto attuativo

E’ stato adottato il decreto del Ministro