Dimissioni on line 

I Consulenti del Lavoro sono stati inseriti tra i soggetti che possono inviare telematicamente le dimissioni per conto dei lavoratori dall’8 ottobre 2016 (data di entrata in vigore del Dlgs n.185/16) e l’operatività è diventata effettiva dal 24 ottobre 2016.

È ora quindi possibile per i lavoratori dipendenti affidare allo Studio Abello di Baravalle – Consulenti del Lavoro, le proprie dimissioni per tutti gli adempimenti telematici conseguenti a tale atto.

Come si ricorderà, al 12 marzo 2016, a seguito del Jobs Act e del decreto ministeriale relativo, è cambiata radicalmente la procedura di invio delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Da cartacee con successiva convalida infatti, oggi i lavoratori dipendenti possono presentare le proprie dimissioni solo on line, su modello predefinito, in modo autonomo con il PIN Inps, oppure senza PIN tramite soggetti abilitati, tra i quali, appunto, i Consulenti del Lavoro.

  

Il Consulente del lavoro è responsabile dell’accertamento dell’identità del lavoratore che richiede la trasmissione del modello telematico. Come specificato nell’allegato B del DM 15 dicembre 2015. Il Consulente del Lavoro deve adottare tutte le misure idonee all’accertamento dell’identità del lavoratore che si reca presso lo Studio per accedere alla procedura telematica, pena la nullità delle dimissioni.

Si consiglia di consegnare le dimissioni in forma cartacea al datore di lavoro, per poi formalizzarle presso il nostro Studio:

LE FASI DEL PROCEDIMENTO

          

  1. il lavoratore, previo appuntamento telefonico, si reca presso il nostro Studio con il documento di identità e il codice fiscale, per compilare l'istanza di assistenza per la trasmissione del modulo di dimissioni. Se il lavoratore non è un dipendente di un cliente dello Studio Abello di Baravalle s.s., dovrà portare con sé anche l’ultima busta paga e comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata del datore di lavoro

  2. presso il nostro Studio, il lavoratore, firma il modulo cartaceo di dimissioni che viene a sua volta firmato digitalmente dal Consulente del Lavoro;

  3. il Consulente del Lavoro, dopo l’invio, rilascia al lavoratore evidenza della avvenuta trasmissione del modulo facendosi sottoscrivere specifica ricevuta;

  4. il lavoratore, con la medesima tempistica prevista per la trasmissione del modulo, ed entro 7 giorni dalla data di trasmissione, può richiedere di avviare la procedura di revoca delle dimissioni;

  5. il Consulente del Lavoro mantiene copia della documentazione relativa al procedimento.

 

Studio Abello di Baravalle s.s

News dello studio

giu11

11/06/2020

Covid 19 procedure di ingresso clienti/fornitori o soggetti esterni al nostro Studio

Le persone che accedono al nostro Studio sono tenute al rispetto del principio “ognuno protegge tutti".  Si invita la spettabile clientela a contattarci per eventuali appuntamenti.   -

giu1

01/06/2020

Online Corsi di aggiornamento Sicurezza sul Lavoro

INSERIMENTO Nuovi corsi on line per addetti alla sicurezza nella pagina CORSI SICUREZZA    

mar11

11/03/2020

COS'E' WEB DESK E PERCHE' UTILIZZARLO

Risparmio tempo, carta e rispetto della normativa sulla privacy nel dettaglio: 1) DATI LAVORATORE E CALENDARIO PRESENZE PRECARICATIQualora il Cliente non disponga di un sistema di rilevazione presenze,

News

lug21

21/07/2020

Assegno straordinario esodo: versamento provvista anticipata mensile

Con il messaggio n. 2873 del 2020, l’INPS

lug21

21/07/2020

Assegno familiare: modalità di erogazione ai beneficiari di assegno ordinario

Nella circolare n. 88 del 2020, l’INPS

lug21

21/07/2020

Covid-19: modalità di recupero versamenti e adempimenti sospesi

Con il messaggio n. 2871 del 2020, l’INPS